Le restrizioni internet e come aggirarle: il browser Tor

Le restrizioni internet e come aggirarle: il browser Tor

Senza categoria Commenti disabilitati su Le restrizioni internet e come aggirarle: il browser Tor

Le restrizioni di navigazione
In Italia non succede ma in moltissimi Paesi al mondo alcuni siti sono vietati e perciò gli utenti non riescono ad accedere ad alcuni siti. La top 6 dei Paesi che bannano alcuni siti e applicazioni restrizioni alla navigazione su internet son l’Iran, la Turchia, il Pakistan, il Vietnam, la Cina e, ovviamente, la Corea del Nord. Ma i siti non sono bloccati sono all’estero poiché è possibile avere difficoltà ad accedere a un sito anche in Italia; per esempio, può essere bloccato l’accesso a un sito di live streaming dove trasmettono un’importante partita di calcio. Ecco allora che per aggirare il problema può essere utile utilizzare un browser come Tor che è il top per non rendere rintracciabile il proprio IP quando si naviga in internet.
Come funziona
Tor Browser è creato da The Onion Router e consente di avere accesso a tutti i siti che si desira grazie al fatto che l’indirizzo IP di chi sta navigando viene nascosto. Per conoscere Tor Browser come funziona non è necessario avere delle conoscenze informatiche specifiche: i dati in uscita dal cliente vengono fatti passare da router a router e perciò il sito non può sapere da dove hanno origine i dati. I router su cui passano i dati sono gestiti da diversi volontari che si trovano in varie parti del mondo e lavorano per rendere internet accesile a tutti quanti.
Come si usa
Dopo aver capito a grandi linee Tor Browser come funziona, è importante sapere come si usa. Il suo funzionamento è davvero semplice poiché si basa usa una versione modificata del più conosciuto Mozilla Firefox, che anch’esso ha una modalità di navigazione in incognito per nascondere i dati dell’indirizzo IP. Si tratta di un sistema davvero molto semplice da usare che ha fatto della praticità di utilizzo la sua bandiera. Il sistema per navigare in incognito è spiegato passo passo da Tor Browser che è uno dei numeri uno al mondo.

Author

Search

Back to Top